17/01/2013 Festival delle scienze, da oggi fino al 20 Gennaio all’Auditorium.

Il festival è realizzato dalla Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con Codice. Idee per la Cultura – propone numerosi eventi e iniziative ogni giorno: lectio magistralis, incontri, dibattiti, caffè scientifici, eventi per le scuole, mostre, spettacoli, con i grandi nomi della ricerca scientifica italiana e internazionale. Ma anche con filosofi, storici della scienza, scrittori, esperti, che indagheranno il significato profondo della più urgente domanda personale che ogni essere umano deve affrontare. Quali sono, dunque, i comportamenti che ci portano alla felicità? Quali sono le sue basi nel nostro cervello? Come varia attraverso le culture? Esiste per gli animali? Possiamo mettere la felicità al centro delle nostre decisioni politiche?
E’ quindi la felicità è il tema dell’ottava edizione del Festival delle scienze, in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma da oggi fino al 20 gennaio.La ricerca della felicità è un viaggio misterioso attraverso le neuroscienze, la psicologia, la religione, l’antropologia, la sociologia. La questione di fondo è: esiste una formula della felicità? A questa e ad altre domande cercheranno di dare risposta i tanti ospiti della manifestazione.Ad inaugurare ufficialmente il festival, oggi alle 18 in sala Petrassi, saranno Mark Williamson, direttore di Action for Happiness, e Sonam Phuntsho del Centre for Bhutan Studies, che spiegheranno come la felicità si possa misurare e anche incoraggiare.

Il festival sarà trasmesso in diretta dall’Auditorium da Rai 3 Scienza, con interviste ai protagonisti della manifestazione.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *