17/07/2012 XV EDIZIONE “MEETING DEL MARE” PREMIATO MARCO SICLARI

Premi: Grande partecipazione a Isola di Capo Rizzuto per la XV edizione del premio alle vite e alle carriere ‘Meeting del Mare’, riconoscimenti a personalita’ di spicco della musica, del giornalismo e della comunicazione
 
Crotone, 16 lug. – Si è svolta sabato 14 luglio nel suggestivo scenario del sagrato del Santuario della Madonna Greca di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, la XV edizione del premio alle vite e alle carriere ‘Meeting del Mare’ organizzata dall’Associazione Centro Spettacolo diretta da Gino Foglia. La manifestazione che si è svolta nell’area marina protetta di Isola di Capo Rizzuto è stata condotta con grande bravura da due artisti figli della Calabria: Massimo Proietto e Roberta Morise. L’evento ha saputo bene coniugare cultura, giornalismo, comunicazione, musica, spettacolo e comicità.

I due professionisti, Proietto e Morise, hanno svolto alla perfezione il ruolo di padroni di casa in una splendida serata organizzata in sinergia con la Misericordia di Isola Capo Rizzuto, con a capo il governatore Leonardo Sacco, e che ha visto la partecipazione attenta di oltre dodicimila presenze. Partners dell’evento sono stati la Regione Calabria, rappresentata dal vice presidente Antonella Stasi e dagli assessori alla cultura Mario Caligiuri e all’ambiente Franco Pugliano; la Provincia di Crotone rappresentati dal presidente Stano Zurlo e dall’assessore al turismo e marketing territoriale Gianluca Bruno e il comune ospitante di Isola Capo Rizzuto con il sindaco Carolina Girasole. Ad esibirsi ospiti d’eccezione, quali Gianluca Ansanelli, Alma Manera, Dado e i Doppia Coppia. Nel corso della manifestazione, sono stati assegnati i prestigiosi riconoscimenti a personalita’ di spicco del mondo della musica, del giornalismo e della comunicazione.
Per la categoria ‘Un Mare di… Musica’ il riconoscimento è andato a Gigi D’Alessio che ha entusiasmato l’intera platea con i suoi più celebri successi musicali. Il premio “Un Mare di… Giornalismo” è stato assegnato al Cavaliere del Lavoro, Giuseppe Pasquale Marra, fondatore e presidente del gruppo Adnkronos per aver dedicato la sua intera vita al giornalismo, all’editoria e alla diffusione della cultura raggiungendo risultati incredibili. Per aver creato un vero e proprio colosso dell’informazione, per la competenza e professionalità che hanno contraddistinto sempre il suo operato. ‘Un Mare di… Comunicazione’ è stato invece assegnato a un’intera rete televisiva, che ha davvero fatto della qualità dei contenuti il suo marchio di fabbrica: Rai Vaticano, diretta da Marco Simeon. Per la cura e la professionalità poste nella realizzazione degli speciali sulla mistica di Paravati, Natuzza Evolo, e sul prete coraggio Don Pino Puglisi, trasmessi su Rai Uno, in sinergia con il Tg1. Ha ritirato questo premio Pino Nano, tra gli autori degli speciali, che ha ringraziato l’intera squadra capitanata da Marco Simeon; il direttore di Rai Uno, Mauro Mazza; il direttore del TG UNO, Alberto Maccari e il direttore della TGR Nazionale, Alessandro Casarin.

Il premio ‘Un Mare di… Risate’ è andato al comico Dado, reduce dai successi del programma cult ‘I migliori anni…’ trasmesso in prima serata da Rai Uno; ‘Un Mare di… Legalità’ il premio assegnato dalla Camera di Commercio di Cosenza nella persona del proprio presidente, Giuseppe Gaglioti, è stato ritirato dallo scrittore e giornalista Arcangelo Badolati per i suoi scritti a favore dell’impegno civile e alla lotta alla criminalità organizzata nel ventennale della scomparsa dei giudici Falcone e Borsellino; il premio ‘Un Mare di… Ricerca’ è stato conferito all’Istituto Neuromed di Pozzilli in provincia di Isernia, per la preziosa attività di ricerca svolta in ambito scientifico, per gli enormi risultati conseguiti nel settore della medicina neurologica, per aver costruito il più importante centro del sud Italia per la cura del morbo di Parkinson e di altre malattie neurologiche. Il riconoscimento è stato ritirato dal dottor Nicola Modugno. Il premio ‘Un Mare di… Impegno’ è andato a Marco Siclari, giovane di origine calabrese, per il lavoro svolto nel mondo universitario al fianco del sindaco di Roma Gianni Alemanno e soprattutto per l’impegno profuso nella sua attività politica, condotta con costante passione e grande coscienza civica, che lo ha portato in pochi anni a diventare un punto di riferimento per i cittadini e per le istituzioni. Infine anche quest’anno è stato assegnato il riconoscimento per “Un mare di… Traguardi” dalla Banca Popolare del Mezzogiorno.

Il riconoscimento consegnato direttamente dal presidente Francesco Lucifero è andato all’imprenditore Francesco Ranieri del Pontile Carmelo che con la sua famiglia da sempre si occupa di diportistica e cantieri navali.
Tra gli ospiti: l’europarlamentare onorevole Aldo Patriciello; il presidente nazionale delle Misericordie d’Italia, Roberto Trucchi; Don Claudio Papa, superiore per l’Italia dell’ordine dei padri rosminiani e Don Edoardo Scordio parroco di Isola di Capo Rizzuto.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *