SICLARI: GAZZETTA DEL SUD

SICLARI: GAZZETTA DEL SUD

Più di mille giovani professionisti calabro-romani radicati nella capitale dopo l’università o da prima ancora, avendo lasciato la Calabria insieme ai genitori, hanno dato vita all’associazione culturale “Verso Sud” con l’obiettivo di sostenere anche da Roma la tornata elettorale che vede in campo, per la presidenza regionale, Peppe Scopelliti, acclamato come il candidato ufficiale dell’associazione. La campagna che il sindaco di Reggio sta affrontando viaggia certamente a vele spiegate e senza alcun dubbio sulla unica candidatura che il Pdl sta portando avanti in Calabria : «Sarò io il candidato del centro destra alle elezioni regionali, credo che perplessità non ce ne siano», ha detto Scopelliti nel ricevere nella sede del Campidoglio la pergamena di benemerenza che il gruppo promotore di “Verso Sud”, capitanato dal consigliere comunale romano Marco Siclari, gli ha dedicato. «Se perplessità ci sono state – ha spiegato il coordinatore regionale del Pdl calabrese – sono attribuibili ad errori di comunicazione che sono stati gonfiati da alcune lobby che hanno paura del mio arrivo vivendolo come l’avvento del nuovo, capace di sbaragliare e mandare in soffitta loro e il loro vecchio mondo». Scopelliti ha detto anche che non è la candidatura la partita che lo preoccupa, «quanto quello che verrà dopo le elezioni. La difficoltà maggiore è infatti uscire dalla logica delle emergenze, e la mia lunga esperienza di sindaco mi fa avvertire maggiormente il dovere di dare risposte concrete ai cittadini che si rivolgono a me per la soluzione anche di piccoli problemi». Presente fra gli altri il dott. Domenico Scopelliti che con Operazione Smile ha regalato più di un sorriso a migliaia di bambini degenti nei diversi ospedali del Paese e che oggi vede nella possibile elezione di Scopelliti una nuova ed importante chance per tutto il mondo del volontariato, il candidato a Governatore del Pdl, con il riconoscimento consegnatogli dall’on. Gaglioti a nome di Verso Sud, ha aggiunto una freccia nel suo arco.
E da quel podio ha anticipato alcuni punti del programma di Governo con il quale si presenterà ai calabresi: un “no” senza appello è previsto sulla eventualità che possa essere la Calabria la regione prescelta per ospitare una centrale nucleare. «Bisognerà investire su altri progetti – ha detto – innanzitutto il turismo, per promuovere crescita e sviluppo. La Calabria ha altre strade da intraprendere – ha spiegato – e dunque la nostra regione svilupperà ancora di più il proprio futuro sui temi strategici legati alla sua vocazione naturale. In questa logica mi adopererò affinché la classe dirigente faccia scelte chiare: inutile dire che la Calabria guarda al turismo e alle sue ricchezze naturali, se poi non si fa nulla per valorizzarle». Altra bordata, Scopelliti, l’ha indirizzata a Fs e alla sua Alta velocità che ignora la Calabria. «All’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti dico che è bella la pubblicità della linea Torino-Milano ma se non si allungheranno quei collegamenti anche alla Calabria, neanche lo sviluppo tanto agognato per l’intero Paese potrà mai ritenersi compiuto.
Se guardiamo alle pubblicità di Fs, a parte il corridoio Berlino-Palermo, sono tutte a partire da Salerno e da Roma in su. Ma se non si realizzerà l’Av fino alla punta dello stivale, Sicilia compresa quindi, l’Italia non sarà in grado di andare a una sola velocità». Scopelliti ha concluso con una stoccata sulla realizzazione dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria: «Mentre al nord sono a lavoro per realizzare le quattro corsie, sulla Salerno-Reggio da 10 anni stiamo lavorando alla realizzazione della corsia di emergenza. Su questa differenza si gioca la partita del futuro e noi su questi temi saremo intransigenti, stimolando il governo con progetti concreti».
A proposito del Ponte, ha invece aggiunto: «Il governo ha un obbligo: accelerarne la realizzazione perché è lo strumento che ravviverà l’economia del nostro territorio»

[fblike layout=”standard” show_faces=”true” action=”like” font=”arial” colorscheme=”light”]

[tweet username=”@MarcoSiclari ” layout=”vertical” lang=”it”]


Pubblicato

in

, ,

da

Tag: