Biografia

Biografia

On. Dott. Marco Siclari politico e medico di origine calabrese. Laureato presso la I° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dottorando di Ricerca in Fisiologia dei Distretti Corporei, Medico e specializzando in Igene e Medicina Preventiva. Inizia a lavorare a 18 anni, ed insieme ai fratelli avvia diverse attività imprenditoriali, ancora oggi esistenti.
Nel 1998

Marco Siclari decide di continuare i suoi studi nella Capitale.
Inizia la sua esperienza politica da giovane studente universitario, ricoprendo ruoli elettivi e istituzionali interni all‘’Ateneo e assumendo incarichi importanti all’‘interno del partito locale e nazionale, in Forza Italia prima e nel Popolo delle Libertà poi.

Dal 1994 al 2008

È tesserato Forza Italia, ed è eletto, per 3 mandati consecutivi, Senatore Accademico presso l’‘Università di Roma.

Dal 2003 al 2005

Marco Siclari è collaboratore, in qualità di “esperto” nel settore dell’‘imprenditoria giovanile presso la Segreteria Particolare del Presidente del Consiglio dei Ministri, Dott. Silvio Berlusconi, Palazzo Chigi.
Negli anni 2003 – 2004, frequenta il corso di formazione politica presso la Scuola di Liberalismo “Fondazione Luigi Einaudi”con sede a Roma.

Dal 2004 al 2005 membro della Commissione Referente Permanente dell’A.DI.S.U. (azienda regionale per il diritto allo studio universitario) per la Regione Lazio.

Con l‘’incarico di coordinatore Università Regione Lazio per Forza Italia, Marco Siclari registra i primi successi apportando importanti vittorie elettorali nei diversi Atenei del Lazio, permettendo a Forza Italia, e quindi alla coalizione di centro destra di avere per la prima volta riferimenti politici all’interno degli organi decisionali di Ateneo anche presso “La Sapienza” storica roccaforte della sinistra.

Nel 2007

Marco Siclari è membro della Consulta Nazionale della Sanità di Forza Italia e responsabile Nazionale medici specializzanti per Forza Italia Giovani e responsabile Nazionale medici specializzandi per F.I. Giovani.

Nel 2008

Nel gennaio 2008, ha dato vita ad un “ricorso nazionale processuale” volto ad ottenere il risarcimento per la tardiva applicazione degli articoli del Decreto Legislativo 17/8/1999 n. 368 afferenti il “trattamento economico dei medici in formazione specialistica” e del “reciproco riconoscimento dei titoli”.

Nell’Aprile 2008 entra a far parte della Amministrazione Alemanno come Consigliere al Comune di Roma con il Partito del Popolo della Libertà.

Nel 2010

Nel Novembre 2010 risulta tra i 4 Amministratori italiani premiati a Padova nel corso della XXVII Assemblea Nazionale Anci Giovani per il Progetto iUniversity Roma realizzato il 30 Settembre 2010. Nel Maggio 2010 riceve la nomina da parte del Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, quale componente dell’ Ufficio di Presidenza di ANCI-Giovane composto da 8 membri rappresentanti dei comuni italiani. Nel Partito del Popolo delle Libertà, diviene a Maggio 2010 membro della Consulta Ambiente e Sanità presso il Coordinamento Cittadino di Roma guidato dall’ On.le Gianni Sammarco. Nell’ Aprile 2010 è nominato Delegato del il Sindaco di Roma On.le Ing. Gianni Alemanno, per i Rapporti Istituzionali e Territoriali tra Comune di Roma e Università. Nel gennaio 2010 entra a far parte del Coordinamento Regione Lazio del PDL.

Nel 2011

Nel 2011 risulta essere tra i 4 membri su 21 dell‘assemblea Capitolina riconfermati dal Sindaco Alemanno, per la sua brillante attivitá politica. In questo importante anno, a giugno, realizza il Primo Festival Universitario del Corto di Roma che, dato il grande successo, si accinge alla sua seconda edizione. Il primo Dicembre Realizza il protocollo di intesa con Atac, Roma Capitale, Agenzie alla mobilità e Università Romane per offrire servizi migliori agli studenti romani e non solo. Riceve l‘incarico di curare e promuovare i rapporti con gli studenti delle facoltà di medicina-chirurgia e odontoiatria elle università del territorio, attribuito dall‘ordine provinciale dei medici-chirurghi

Inoltre:

Delegato Nazionale al II congresso di F.I. senior svoltosi ad Asiago per la Provincia di Reggio Calabria. Senatore Accademico dell’Università per III mandati elettivi consecutivi. Socio fondatore dell’associazione “Casa delle Idee” di F.I. giovani regione Lazio. Socio in diverse assoc. Calabresi “Brutium”, “Calabria nel Mondo”, con sede in Roma. Socio fondatore e membro del Collegio dei Fondatori dell’Associazione “Magna Grecia”. Promotore e Relatore in importanti convegni di varia natura su temi di propria competenza politica, sanitaria ed imprenditoriale. Presidente dell’associazione culturale di Giovani medici di Roma “Atlante”, che accoglie al suo interno già 1000 tesserati, ed opera nel sociale anche attraverso l’organizzazione di importanti eventi benefici a sostegno di orfanotrofi romani. Fondatore e promotore di diversi “Circoli Azzurri” in più regioni: Lazio, Campania, Calabria. Membro del Consiglio Direttivo, insieme ai delegati del Sindaco Gianni Alemanno per le ASL RM A-B-C il Prof. Ferdinando Romano e il Prof. Michele Poerio, dell’Associazione dei medici “Fare Sanità”. Ideatore degli eventi sul “Divertimento Responsabile” che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani contro le stragi del sabato sera e di educarli ad un divertimento sano.