22/04/2013 Università Sapienza, Convegno: Ricordo di Rita Levi Montalcini, una vita da Nobel.

Lunedì 22 aprile, nell’aula magna della Sapienza, sarà ricordata la figura di Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la medicina, a pochi mesi dalla scomparsa. Il convegno, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, si terrà nel giorno della ricorrenza della nascita della scienziata. Nel corso della mattinata saranno ripercorse le tappe salienti della vita della Montalcini attraverso i contributi di rappresentanti del mondo politico e scientifico.
Apriranno i lavori il rettore della Sapienza Luigi Frati, Pietro Calissano e Giuseppe Nisticò rispettivamente presidente e direttore generale dell’istituto Ebri, fondato dalla Montalcini nel 2002. Sarà presente alla cerimonia l’ onorevole Marco Siclari, in qualità di delegato del sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Alla presenza della nipote Piera, ricorderanno la scienziata tra gli altri, l’onorevole Gianni Letta, il ministro dell’Università e della Ricerca scientifica Francesco Profumo, il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche Luigi Nicolais. Una special lecture sarà pronunciata dal premio Nobel Aaron Ciechanover.
Seguirà alle ore 13.00 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche l’inaugurazione da parte del presidente Nicolais e del ministro Profumo di una sala intitolata “ Rita Levi-Montalcini”.
Alla cerimonia parteciperanno scienziati di fama internazionale tra i quali Napoleone Ferrara, premio Lasker negli USA, William Mobley, neuroscienziato dell’Università di San Diego in California, Moses Chao, presidente della Società statunitense di Neuroscienze, Philip Lazarovici e Francesca Levi-Shaffer dell’Università ebraica di Gerusalemme.

Leave a Reply