Universita' La Sapienza: Master di 2°livello in "IL CONTROLLO E LA GESTIONE DEI SISTEMI DI QUALITA', AMBIENTE E SICUREZZA".


L’ Università degli Studi “Sapienza” di Roma, facoltà di Economia (Dipartimento di Management) ha indetto il Master di 2°livello in “Il controllo e la gestione dei sistemi di qualità, ambiente e sicurezza”. L’evoluzione dei mercati e dell’economia comporta oggi per le aziende, che operano nel mercato globale, la necessità di una gestione strutturata e trasparente di Qualità, Ambiente,Energia e Sicurezza. Tale integrazione deve diventare, per le aziende, un obiettivo strategico per l’ottimizzazione della produttività. Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza si stanno sempre più integrando sia da un punto di vista legislativo che da quello normativo. Per questo la promozione e l’applicazione di questi sistemi in conformità con le norme e le leggi nazionali e comunitarie, e i molti punti tra loro in comune rendono la loro integrazione un processo di grande utilità per l’ottimizzazione delle risorse e per il miglioramento delle prestazioni e della competitività aziendale.
La corretta applicazione di questi sistemi di gestione permette tra l’altro di evidenziare le inefficienze e i punti di debolezza e di programmare miglioramenti e azioni correttive.
Il Master per il Controllo e la Gestione dei Sistemi di Qualità, Ambiente e Sicurezza intende offrire al partecipante una serie di strumenti tecnici e concettuali che lo mettano in grado di affrontare con successo le problematiche aziendali, consentendogli di:
1) familiarizzarsi con le conoscenze di base per lo sviluppo di procedure, la gestione delle risorse e i controlli di gestione necessari al rispetto degli standard qualitativi;
2) assimilare know-how in materia di Qualità, Sicurezza, Ambiente e Energia per la migliore gestione delle attività aziendali;
Il Master si propone, inoltre, quale momento di formazione e aggiornamento professionale sui temi della gestione della Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza conformemente alla normativa internazionale UNI EN ISO 9000, VISION 2000, ISO 14001, EMAS, BS 8800 e nazionale (Dlgs.
626/94 e tutta la normativa collegata).
ECCO IL BANDO: Bando Master II Livello IL CONTROLLO E LA GESTIONE DEI SISTEMI DI QUALITA’, AMBIENTE E SICUREZZA

Leave a Reply