25/10/2012 Exp’Ostia: apre il Museo del litorale

Il 27 ottobre Verrà inaugurato a poca distanza dal sito archeologico di Ostia Antica Exp’Ostia, il nuovo spazio culturale di Roma Capitale. Il nuovo polo culturale di ottomila metri quadrati di spazi espositivi, parcheggi e locali commerciali sorge nel Municipio XIII in un edificio riqualificato in project financing.


La prima mostra ad essere ospitata nel nuovo spazio è “Mosaici Romani”, dal 27 ottobre e fino al 13 gennaio 2013 nello spazio di corso Duca di Genova, una ricca “collezione” della Sovraintendenza di Roma Capitale. Si tratta di mosaici di età romana, provenienti dalle raccolte capitoline di fine Ottocento e dei primi del Novecento: materiale archeologico emerso dagli scavi per i lavori che interessarono Roma subito dopo la sua designazione a Capitale del nuovo Regno d’Italia.

Nel corso di quegli scavi, effettuati per dotare la città di infrastrutture ed abitazioni, furono recuperate grandi quantità di oggetti: statue, sarcofagi, rilievi e altri reperti che non trovarono una sede museale ma finirono spesso per molto tempo nei magazzini. La mostra di Ostia, curata dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale – Musei Capitolini, li riporta alla luce e offre un panorama della vita quotidiana dei Romani ricostruita proprio grazie ai frammenti o ai pannelli esposti.

Leave a Reply