GIORNATA MONDIALE DEL CUORE; SICLARI (PDL) «DEFIBRILLATORI NELLE FARMACIE »

GIORNATA MONDIALE DEL CUORE; SICLARI (PDL) «DEFIBRILLATORI NELLE FARMACIE »

 

 

«È stato per me un onore aprire e portare i saluti di Roma e dell’amministrazione guidata dal sindaco Alemanno alla Giornata mondiale per il Cuore, una manifestazione organizzata dalla Federazione italiana di cardiologia e ospitata in Campidoglio.

La prevenzione è cruciale nella tutela di questo organo, e tanto è già stato fatto in questi anni proprio in questa direzione. Ma non è tutto. È fondamentale anche ridurre al minimo i tempi necessari a fare fronte ad una eventuale crisi: in quei frangenti è fondamentale intervenire nel minor tempo possibile, per limitare i danni. Per questa ragione è mia intenzione trovare gli strumenti adatti per poter dotare le farmacie del centro di Roma di defibrillatori, uno strumento che può salvare la vita. Un impegno concreto questo che stiamo portando avanti anche confrontandoci con l’ordine dei farmacisti, allo scopo di verificare la fattibilità di un progetto teso a tutelare i cittadini e i turisti che ogni giorno vivono il cuore di Roma, proprio perché il primo soccorso è indispensabile per salvare la vita a chi viene colpito all’improvviso da infarto.

La nostra città in questo senso dimostra ancora una forte attenzione verso la salute della cittadinanza: oltre questo importante progetto, stiamo lavorando, con il professor Francesco Romeo, presidente della Fic (federazione italiana di cardiologia), di concerto con le altre realtà dell’associazionismo capitolino, allo scopo di portare a Roma il Congresso Europeo di Cardiologia, per la prima volta in Italia. Un appuntamento di rilievo internazionale per gli specialisti di questa branca della medicina, che la Capitale sarebbe onorata di ospitare.

Siamo sulla strada giusta, e continueremo a lavorare allo scopo di portare a casa anche questo ambizioso traguardo che certifica come Roma sia attenta e sensibile anche a questo argomento, centrale nella salute di tutte le persone»

 

 

Lo dichiara il Delegato del sindaco Alemanno ai rapporti territoriali e istituzionali con le Università e gli Istituti di Ricerca, Marco Siclari

Roma, 29 settembre 2011

Leave a Reply